Huitre Fine de Claire David Hervè

Maison Hervè, passione per le ostriche dal 1939

Da tre generazioni la famiglia Hervè si dedica all’allevamento di ostriche con pazienza, fatica ed enorme passione nel bacino di Marennes-Oléron, terra cullata dal mare e dalle paludi.

David Hervé, nipote e figlio di allevatori di ostriche, prosegue l’attività del nonno iniziata nel 1939 secondo un metodo di allevamento tradizionale: una meticolosa selezione di ostriche, allevate e poi affinate nelle Claire da 6 a 8 mesi.

Le Claire sono bacini argillosi di acqua salmastra (in tempi antichi erano saline romane) in cui le ostriche si “schiariscono”, cioè perdono quell’eccesso di salinità tipico della coltivazione in mare aperto per prendere tutte le caratteristiche organolettiche nella loro complessità tipiche dell’ostrica affinata.

La Maison David Hervè è la più importante di Francia per la quantità prodotta, 400 tonnellate, di produzione artigianale di eccellenze.  Nove differenti prodotti, ognuno con le sue peculiarità di zoologia, lavorazione e territorialità.

La Fine de Claire è uno dei più apprezzati nel Mondo: madreperla forgiata nello specchio di mare tra La Plage de Ronce e l’Ile d’Oleron  per 3 anni poi affinata nei 40 ettari di bacini di proprietà in una densità non superiore a 30 pezzi per metro quadro per minimo due mesi.

Richiama al palato una netta sensazione di pulizia e freschezza: note di iodio eleganti, pulite, non tanniche ed una divertente vegetalità e persistenza di foglia verde ed ortaggi tra cui principalmente il cetriolo.

BOX22 distribuisce in esclusiva questo prodotto del Gruppo Oyster Oasis che costituisce oggi uno dei più importanti consorzi di produzione e distribuzione di Ostriche di alta gamma nel Mondo.