La Corba Rossa del Gargano

Garantita Anisakis Free

Allevata alle pendici del Gargano, in Puglia, è un pesce eccezionale, straordinariamente bello, di grande stazza, rosso rame e con una caratteristica macchia nera sulla coda.

Il suo cibo preferito in natura sono i gamberetti, i calamari e i piccoli pesci; ha una polpa delicatissima ma soda, dal sapore dolce e delicato e di colore rosato che, come i crostacei di cui si nutre, diventa bianca una volta cotta.

La Corba rossa del Gargano ha una carne chiara, estremamente pregiata e fine, poco grassa e molto delicata.

Eccellente sotto il profilo organolettico, nutriente e molto digeribile, viene servita nei più prestigiosi ristoranti cruda, cotta o marinata.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna evidenzia che la specie risulta molto magra rispetto ad altre, con valori di grassi totali ridotti alla metà e in alcuni casi ad un terzo rispetto quelli dell’orata e della spigola di allevamento.

La percentuale degli acidi grassi polinsaturi è più elevata rispetto quella delle altre specie di riferimento mentre la frazione proteica è risultata in linea ed i livelli di colesterolo lievemente più bassi.

La Corba rossa del Gargano ha una percentuale di grassi inferiore al 3% ed è quindi un pesce “magro” a differenza della maggior parte degli altri pesci allevati e presenti sul mercato. Il profilo in acidi grassi determinato sulla frazione lipidica ne esalta le eccellenti caratteristiche nutrizionali.

La determinazione della “texture” ha evidenziato che la compattezza delle sue carni è paragonabile a quella di grandi spigole selvatiche pescate in ambienti naturali.

Certificata Anisakis Free, la Corba Rossa del Gargano può essere consumata anche crudo senza alcun rischio per la salute.

La sua filiera produttiva è tracciata dall’uovo sino al raggiungimento della taglia commerciale; confezionata e venduta con marchio esclusivo a protezione contro rischi di frode.

BOX22 vende e consegna con il packaging del produttore offrendo trasparenza e tracciabilità e garantendo la gestione del prodotto direttamente dal suo prelievo all’origine fino alla consegna al cliente finale.

BOX22 da oltre 40 anni offre eccellente qualità e servizio ai migliori ristoranti e operatori professionali del settore ittico del Veneto.

 Corba Rossa del Gargano – Certificazione Anisakis Free