Vi piace questa ostrica? Bella vero? Ricordatevela perché adesso non ve la possiamo dare.
L’Ostrica Verte di Marennes, infatti, in estate non è disponibile perché la tipica colorazione è data da una specifica microalga o diatomea denominata Navicula Ostearia che si forma nelle Claire solo nei mesi freddi.
Queste microalghe, durante i mesi invernali in condizioni ambientali favorevoli, si sviluppano rapidamente e diventano di colore blu, rilasciando una sostanza chiamata marennina, un pigmento blu-verde secreto dalle diatomee che viene trattenuto dalle lamelle delle Ostriche in affinamento.
La principale caratteristica delle ostriche allevate nel bacino di Marennes-Oléron, è il loro tipico colore verde unico al Mondo. Proprio dal bacino di Marennes, dove si trovano le paludi di Seudre, in cui vengono conservate le ostriche dopo la riproduzione in mare, deriva il nome di “marennina”, il pigmento che dona il tipico colore alle Huitres Vetrtes Dousset.
Queste ostriche erano il piatto preferito del Re Luigi XIV alla Corte di Versailles. Sebbene il suo colore verde sembrasse sospetto al suo ministro Seigneley che pensava che i protestanti volessero avvelenare il Re, l’Huitre Verte de Marennes aveva sempre un posto d’onore sulla tavola reale.
Il dipinto di Jean-François de Troyes intitolato ” il pranzo di Ostriche” commissionato dal giovane re Luigi XV per il castello di Chantilly testimonia l’entusiasmo della corte per le ostriche di Marennes.
Ai primi di ottobre ricominceremo ad offrirvi questa prelibatezza reale, nel frattempo possiamo però deliziarvi con altrettante delizie tra le nostre 200 varietà di prodotti.
Tra nostri marchi esclusivi vi proponiamo tutti i prodotti delle Maison:
- Dousset
- Boutrais (Regal, Regal Selection Or, Sentinelles, Selection Marine)
- Poget
- Hervè
- Fontaneau
- Cristalda
- San Michele
Si tratta di prodotti unici esclusivamente prodotti e distribuiti da Oyster Oasis.